Scuola

Progetti di integrazione scolastica

La Scuola d’oggi si inserisce in un contesto sociale “nuovo” e “complesso” che la porta ad affrontare situazioni problematiche che vanno ben oltre lo sviluppo di processi di apprendimento e di maturazione sociale. Il Centro Train de Vie offre all’Istituzione Scolastica un’équipe di professionisti che, dopo una valutazione tecnica delle difficoltà manifestate dagli studenti, definisca e realizzi soluzioni contro il pre-disagio e il disagio sociale e scolastico, favorendo l’incontro tra scuola, famiglie e territorio al fine di costruire un intervento sinergico ed efficace che permetta di sviluppare nell'alunno quel "benessere psico-fisico", prerequisito per qualsiasi percorso di apprendimento.

Destinatari
Alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado segnalati dai Consigli di classe per situazioni di particolare bisogno.

Bisogno
Alcuni alunni manifestano difficoltà che ostacolano un agevole processo di crescita e di maturazione globale della persona. Tali difficoltà vengono manifestate dagli alunni principalmente nel contesto scolastico in vari modi: episodi di bullismo, irrequietezza o totale mancanza di attenzione, o al contrario, isolamento, disattenzione o ripetute assenze.

Obiettivo
Gli alunni superano le difficoltà, consentendo lo sviluppo di tutte le loro potenzialità e la maturazione verso un consapevole progetto di vita, ponendo come punto di partenza ricadute positive sul successo formativo.

Interventi sul gruppo classe

Il Centro Train de Vie offre alle Istituzioni Scolastiche l’attivazione di laboratori di sostegno alla socializzazione e alla scolarizzazione in modalità gruppale mediante l'utilizzo di focus group, esperienze di psicodramma, role playing, esperienze di confrontazione e riformulazione. L’apprendimento, che sia didattico o rispetto alle relazioni, non è un processo scontato, che avviene semplicemente perché deve avvenire. Nell’età evolutiva i ragazzi si sperimentano nella socializzazione e nei compiti scolastici per prove ed errori attraversando l’esperienza della frustrazione e della valorizzazione dei risultati ottenuti. Tali esperienze, vissute dal pre-adolescente in ambienti extra-familiari, dovrebbero essere sostenute da un ambiente familiare capace di accoglierle e darne significato. Quando questo viene a mancare, la gestione del gruppo classe diventa più complessa in quanto l'adolescente agisce le proprie emozioni, le proprie frustrazioni e il proprio disagio attraverso il corpo e la sua relativa immagine/rappresentazione. E’ importante dunque offrire alla scuola un intervento progettuale che le possa essere utile nel suo mandato sociale: educare ad apprendere tra gli altri.

Interventi sul gruppo insegnanti

La nuova complessità del tessuto sociale (famiglie assenti e/o carenti, immigrazione, precariato lavorativo, ghettizzazione, nuove forme di comunicazione) e le sue conseguenze (problemi economici, problematicità genitoriali o psicologiche, dispersione scolastica, bullismo) portano con sé, anche nel contesto scolastico, nuove problematicità e quindi nuovi bisogni e la necessità di trovare nuove soluzioni. Il Centro Train de Vie offre all’Istituzione Scolastica l’attivazione di percorsi brevi rivolti al corpo docente al fine di fornire un supporto nella gestione di particolari e complesse problematicità. Ogni intervento viene pensato e progettato in base alla specifica situazione e può svolgersi secondo:

  • modalità gruppale, mediante l'utilizzo di focus-group, esperienze di psicodramma, role playing, esperienze di confrontazione e riformulazione
  • consulenza al singolo o al gruppo

Sostegno all'apprendimento

L’educatore, in stretta collaborazione con il corpo docente, accompagna l’alunno nello svolgimento dei compiti al fine di sopperire alle informazioni e ai contenuti mancanti, ed insieme al minore, eliminare quegli ostacoli che impediscono un corretto apprendimento dei contenuti. Il servizio può essere svolto presso:

  • il domicilio dell’alunno
  • gli ambienti scolastici in orario pomeridiano
  • la sede del Centro Train de Vie
  • altro luogo da individuare