Persona

Psicoterapia

La psicoterapia è quel processo individuale o di gruppo, che ha come obiettivo la salute del soggetto, rispetto a importanti difficoltà che si possono incontrare nella vita quotidiana. Favorisce un miglior adattamento alla vita sociale e una maggiore consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse. Allo stesso tempo, questo processo terapeutico, ci aiuta a renderci conto delle nostre responsabilità, in quelle situazioni in cui siamo vittime di noi stessi. In questo senso il centro train de vie offre un intervento modulato secondo le fasi dello sviluppo, e quindi come psicoterapia:

  • madre-padre-bambino
  • dell’adolescente
  • dell’adulto
  • della coppia

Consueling

Il Counseling è una relazione di aiuto in cui un esperto guida la persona verso la consapevolezza dei propri bisogni, delle proprie risorse interiori e delle strategie da attivare per definire obiettivi, prendere decisioni, superare difficoltà in rapporto a situazioni personali, sociali, educative, affettive e di lavoro. Il Counseling ha una durata prestabilita ed è focalizzato su temi specifici che il soggetto vuole affrontare, con l’obiettivo di raggiungere un maggiore benessere.

Sostegno alla genitorialità

È un percorso di accompagnamento rivolto a quei genitori che si trovano di fronte a situazioni complicate e difficili rispetto al loro ruolo nei confronti del figlio/figli. In alcune fasi dello sviluppo, si accompagnano grandi interrogativi e sofferenze che colpiscono e coinvolgono i genitori o le figure adulte di riferimento, i quali sono i migliori curanti del proprio figlio. Tale intervento viene svolto attraverso un ciclo di incontri concordati, anche il parallelo agli altri interventi proposti dal Centro Train de vie o da altri soggetti.

Wellness lavorativo - Consulenza al ruolo

La consulenza al ruolo mira a potenziare le capacità della persona in ambito lavorativo. In particolar modo questo strumento cerca di affiancare il lavoratore nella gestione di tutte quelle emozioni che derivano dal proprio ruolo, dalla propria funzione e dal continuo rapporto con i colleghi. Non sempre questo genere di emozioni c’è d’aiuto nell’ambiente di lavoro e nel perseguimento dei nostri obiettivi di carriera. Attraverso il percorso personale disegnato dalla consulenza al ruolo è possibile imparare a gestire la propria componente emotiva, valorizzando quelle emozioni che ci qualificano e ci gratificano come lavoratori.